Shadowhunters saga ordine di lettura

In che ordine leggere i libri di Shadowhunters? Ecco come si legge nel modo giusto la saga di Cassandra Clare

12 Agosto 2024||

Dopo aver sentito tanto parlare della saga di Shadowhunters, ti sei finalmente deciso a intraprendere questo lungo viaggio letterario nell’universo urban fantasy di Cassandra Clare. A tal proposito, ti appresti a iniziare le avventure di Clary, Jace, Alec, Isabelle e degli altri cacciatori di demoni ma, dato che vuoi leggere tutti i libri della saga di Shadowhunters, ti domandi in che ordine vanno letti i romanzi.

Beh, se le cose stanno proprio così, sarai felice di sapere che non devi preoccuparti, perché sono qui per aiutarti. Infatti, come ti ho spiegato nel mio articolo di approfondimento dedicato a Shadowhunters, questa storia si compone di ben 6 saghe, oltre che di 5 romanzi complementari ed è quindi utile seguire un preciso ordine, per comprendere a pieno tutte le sfumature della storia.

Ma quindi, qual è l’ordine giusto per leggere questa storia che pullula di creature soprannaturali, tra cui demoni e vampiri? Una domanda più che lecita, ma la risposta non è così scontata. Certamente puoi seguire l’ordine cronologico degli eventi, ma puoi anche seguire l’ordine di lettura consigliato dalla scrittrice. Vediamo quindi insieme più nel dettaglio quali sono i diversi ordini di lettura della saga di Shadowhunters e in cosa si differenziano.

Shadowhunters: ordine cronologico degli eventi

Quanti sono in tutto i libri di Shadowhunters?

Se vuoi leggere la saga di Shadowhunters seguendo l’ordine cronologico degli eventi, allora devi iniziare dalla saga The Infernal Devices, nota anche come Shadowhunters – Le origini. Si tratta, infatti, di una saga prequel ambientata nel 1878 e incentrata sulla figura di Tessa Gray. Invece, l’ultima saga che devi leggere è quella di The Dark Artificies, che comprende una serie di romanzi sequel.

Quindi, se vuoi rispettare l’ordine cronologico della storia, considerando tutti i libri pubblicati finora, devi leggere i romanzi in questo ordine:

The Infernal Devices (Shadowhunters – Le origini)

È la trilogia prequel con protagonista Tessa Gray. Si compone dei seguenti romanzi:

Shadowhunters. The infernal devices
Shadowhunters. The infernal devices

The Last Hours

Questa trilogia seguito di The Infernal devices vede come protagonista Cordelia Carstairs. Ecco quali sono i romanzi a lei dedicati:

The last hours
The last hours

The Mortal Instruments

È la saga più nota del franchise e vede come protagonista Clary Fray. Si compone dei seguenti titoli:

Shadowhunters. The Mortal Instruments
Shadowhunters. The Mortal Instruments

Raccolte di racconti

Dopo le saghe The Infernal Devices, The Last Hours e The Mortal Instruments devi leggere Le Cronache di Magnus Bane, una serie di racconti complementari alla saga, che seguono la vita e le avventure di Magnus in diverse epoche e ambientazioni e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, una serie di racconti incentrati sul personaggio di Simon.

The Eldest Curses

I protagonisti di The Eldest Curses sono Magnus Bane e Alec Lightwood. I romanzi da leggere sono i seguenti:

The Eldest Curses
The Eldest Curses

The Dark Artificies

È la trilogia sequel di Shadowhunters e vede come protagonista Emma Carstairs. Leggila in quest’ordine:

Shadowhunters-Dark Artifices
Shadowhunters-Dark Artifices

Shadowhunters: l’ordine di lettura consigliato da Cassandra Clare

The Wicked Powers

In alternativa all’ordine cronologico degli eventi, puoi seguire il consiglio di Cassandra Clare che ha suggerito di leggere i suoi romanzi con un ordine differente, che però non include i libri della serie The Last Hours.

Ecco qual è l’ordine che la scrittrice ha consigliato.

The Mortal Instruments (prima trilogia)

The Infernal Devices

The Mortal Instruments (seconda trilogia)

Raccolte di racconti

The Dark Artifices

The Eldest Curses

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Avatar

Irene Podestà

Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Audible by Amazon
Prime Video Channels
Potrebbero anche piacerti