In che ordine leggere Carofiglio? Ecco l’ordine da seguire per leggere lo scrittore del maresciallo Fenoglio
Gianrico Carofiglio è stato un magistrato e anche un politico, ma ora è uno degli scrittori più letti in Italia nel genere del giallo contemporaneo. Nato a Bari nel 1961, ha esordito nel 2002 con Testimone inconsapevole, primo di una lunga serie di romanzi con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, uno tra i suoi personaggi più riusciti e apprezzati.
Tra i suoi romanzi più famosi vi sono anche quelli con protagonista il maresciallo Fenoglio, tra cui L’estate fredda, per la quale è stata realizzata anche una fiction con Alessio Boni. Questo scrittore è anche conosciuto per le sue opere di narrativa e saggistica, come Il passato è una terra straniera, che è stato trasposto anche sul grande schermo.
Detto ciò, se vorresti iniziare a leggere i romanzi di Carofiglio, scrittore definito come uno “sperimentatore dalla scrittura sottile e profonda”, immagino che potresti voler sapere se c’è un ordine in cui leggere i suoi romanzi. La risposta, in proposito, è che molti dei suoi romanzi sono seriali e va quindi seguito un preciso ordine. Vediamo quindi insieme, più nel dettaglio, in che ordine leggere i romanzi di Gianrico Carofiglio e quali sono quelli che sono considerati i suoi migliori titoli.
Indice
I libri di Carofiglio in ordine cronologico
Se vuoi leggere i libri di Gianrico Carofiglio in ordine cronologico devi tenere in considerazione che, per farlo, devi semplicemente seguire l’ordine di pubblicazione degli stessi, relativamente alla serie di romanzi di tuo interesse.
Gianrico Carofiglio ha infatti scritto diverse saghe: quella dedicata all’avvocato Guido Guerrieri, la serie di romanzi con protagonista il Maresciallo Pietro Fenoglio e anche la serie di libri con l’ex pubblico ministero Penelope Spada.
Vi sono, tuttavia, alcuni romanzi non serializzati e alcuni racconti.
Ti fornisco maggiori dettagli in proposito nelle righe che seguono.
I libri dell’avvocato Guerrieri
I libri di Carofiglio con protagonista l’avvocato Guerrieri sono di genere legal thriller e si basano sull’evoluzione di un processo penale raccontato dal punto di vista dell’avvocato protagonista di questa serie.
I titoli sono i seguenti:
- Testimone inconsapevole
- Ad occhi chiusi
- Ragionevoli dubbi
- Le perfezioni provvisorie
- La regola dell’equilibrio
- La misura del tempo
- L’orizzonte della notte
I libri del maresciallo Fenoglio
Se invece ti domandi quanti sono i libri di Il metodo Fenoglio ti interesserà sicuramente sapere che i romanzi di Carofiglio dedicati a Fenoglio sono dei gialli che seguono questo Maresciallo dei Carabinieri torinese trapiantato a Bari.
I libri da leggere seguono questo ordine:
I romanzi con Penelope Spada
Penelope Spada è la protagonista di una serie di romanzi scritti da Carofiglio incentrati su un ex pubblico ministero milanese che ha lasciato la professione a seguito di un incidente.
I romanzi della serie dell’ex pubblico ministero Penelope Spada sono i seguenti:
Romanzi non serializzati
Qui di seguito, invece, trovi l’elenco dei romanzi autoconclusivi di Carofiglio.
- Il passato è una terra straniera
- Né qui né altrove. Una notte a Bari
- Il silenzio dell’onda
- Il bordo vertiginoso delle cose
- La casa nel bosco
- Le tre del mattino
Racconti
Carofiglio ha pubblicato anche alcuni racconti: qui di seguito trovi i titoli.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.
Irene Podestà
Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.