Joël Dicker

I libri di Joël Dicker sono collegati? Ecco l’ordine in cui leggere i suoi romanzi

8 Luglio 2024||

Gli italiani amano i romanzi di genere thriller e, in particolar modo, quelli di Joël Dicker, che sono sempre in testa alle classifiche di vendita. A tal proposito, nel caso in cui non lo sapessi, Joël Dicker è uno scrittore svizzero e i suoi romanzi, tradotti in più di 40 lingue, hanno venduto più di 20 milioni di copie: Un animale selvaggio è il titolo del suo ultimo libro, uscito il 25 marzo 2024 con la casa editrice La nave di Teseo.

Noto principalmente per il thriller La verità sul caso Harry Quebert, dal quale è stata tratta l’omonima miniserie televisiva con protagonista Patrick Dempsey, Joël Dicker è uno scrittore apprezzato per costruire la suspence in modo efficace anche grazie all’utilizzo dei salti temporali, espedienti narrativi che ricorrono spesso nei suoi romanzi, allo scopo di raccontare un presente alquanto movimentato, ma anche un passato difficile da dimenticare.

A tal proposito, se hai sentito parlare di questo scrittore e vorrei iniziare a leggere i suoi libri, potresti voler sapere se c’è un ordine in cui leggere i romanzi di Joël Dicker e se questi sono collegati. La risposta, in proposito, è che, sebbene molte sue storie sono thriller/gialli autoconclusivi, vi sono dei libri le cui trame sono collegate dalla presenza dello stesso protagonista. Vediamo quindi insieme, più nel dettaglio, in che ordine leggere i romanzi di Joël Dicker e quali sono quelli che sono considerati i suoi migliori titoli.

Joël Dicker: i libri in ordine cronologico

Joël Dicker: i libri in ordine cronologico

Se vuoi leggere i libri di Joël Dicker in ordine cronologico sarai felice di sapere che, per farlo, ti basta seguire l’ordine di pubblicazione degli stessi, che ti fornisco qui di seguito tramite un comodo elenco.

Tuttavia, devi tenere in considerazione che i romanzi La verità sul caso Harry Quebert, Il libro dei Baltimore e Il caso Alaska Sanders sono collegati, in quanto vedono come protagonista lo scrittore Marcus Goldman.

A seguire trovi l’elenco dei libri di Joël Dicker in ordine di lettura:

Joël Dicker: i libri migliori

Joël Dicker i libri migliori

Un discorso diverso va fatto per quelli che possono essere considerati i migliori libri di Joël Dicker. Partendo dal fatto che si tratta di una valutazione del tutto soggettiva, c’è anche da considerare che i libri di questo scrittore sono, come anticipato, particolarmente venduti, oltre che generalmente acclamati dalla critica e dal pubblico.

Ad ogni modo, alcuni dei suoi romanzi sono stati più apprezzati degli altri e, tra questi vi sono i seguenti titoli:

La verità sul caso Harry Quebert: è il romanzo che ha consacrato Joël Dicker come autore di thriller a livello internazionale ed è stato anche trasposto in una serie TV. La storia segue il personaggio di Marcus Goldman e il mistero che circonda il suo mentore, Harry Quebert, a seguito della scomparsa di una giovane ragazza con il quale l’uomo aveva una relazione segreta.

Il libro dei Baltimore: è il secondo libro con protagonista Marcus Goldman ed esplora l’ascesa e la caduta della famiglia Goldman, segnata da una terribile tragedia. Questo romanzo è stato particolarmente apprezzato per i suoi colpi di scena, ma anche per i suoi salti temporali, capaci di tenere il lettore incollato alle pagine.

La scomparsa di Stephanie Mailer: questo romanzo è stato particolarmente apprezzato per essere un’avvincente storia a metà strada tra il classico giallo deduttivo e il poliziesco. La trama è incentrata sulla sparizione di una giornalista e si intreccia con il caso di un omicidio irrisolto.

Il caso Alaska Sanders: in questo romanzo torna il personaggio di Marcus Goldman che, oltre a essere alle prese con il caso che riguarda l’omicidio di una giovane donna, Alaska Sanders, si trova a dover risolvere un altro evento importante: la scomparsa del suo mentore: Harry Quebert. In questo thriller c’è un mistero nel mistero e i fantasmi del passato perseguiteranno lo scrittore protagonista di questa nuova avventura.

L’enigma della camera 622: questo romanzo è considerato uno tra i migliori di Joël Dicker e, forte di una storia di genere giallo deduttivo oltre che psicologica, è narrato in prima persona da Joël Dicker stesso che finge di essere stato testimone di una serie di misteriosi eventi. Ambientato sulle Alpi Svizzere, questo romanzo meta narrativo è perfetto per te, se cerchi una storia ricca di suspence.

Un animale selvaggio: in questo romanzo spicca la componente psicologica e, ambientato nella città di Ginevra, un contesto familiare all’autore, racconta, tramite il genere del thriller, un’analisi sociologica, con uno scontro tra ceto medio e upper class. Protagonisti di questa storia sono due coppi che, loro malgrado, si troveranno coinvolti in una rapina. Nessuno di loro ne uscirà indenne: nemmeno il lettore.

Quando esce il nuovo romanzo di Joël Dicker?

Hai già letto i romanzi precedenti di Joël Dicker e vuoi sapere qual è il suo prossimo libro? Come anticipato, il 25 marzo 2024 è uscito in Italia Un animale selvaggio, l’ultimo libro di Joël Dicker.

Se, invece, hai già letto questo titolo e vuoi sapere quale sarà il suo prossimo romanzo, allora nell’attesa di un nuovo annuncio da parte dello scrittore, non ti resta che recuperare i suoi libri precedenti, seguendo i consigli che ti ho dato in questo mio approfondimento. Buona lettura!

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Avatar

Irene Podestà

Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Audible by Amazon
Prime Video Channels
Potrebbero anche piacerti