Dove hanno girato il film Un mondo a parte? Le località incontaminate a sole 2 ore da Roma

Dove hanno girato il film Un mondo a parte? Le località incontaminate a 2 ore da Roma

3 Aprile 2024||

Una piccola cittadina sperduta nel cuore dell’Abruzzo, un professore abituato alla città e una piccola scuola da salvare: nonostante queste semplici premesse, Un mondo a parte è un vero e proprio successo al box office e anche le sue location, oltre che la sua storia che celebra la semplicità e la forza dei legami umani, hanno conquistato il pubblico.

Interpretato da Virginia Raffaele e Antonio Albanese, questo film diretto da Riccardo Milani, al cinema dal 28 marzo 2024, è una commedia drammatica che, con un messaggio di speranza per il futuro, denuncia le reali difficoltà delle piccole comunità dell’entroterra a rischio di spopolamento.

Girato nel cuore del parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise, Un mondo a parte è ambientato in località incontaminate che hanno conquistato persino i suoi protagonisti i quali, finite le riprese, preferivano restare sul set, invece di tornare a casa, nonostante le temperature rigide. Ma a proposito, dove è stato girato Un mondo a parte? Qual è il paese in cui è ambientato il film? Se anche tu vuoi trascorrere un weekend immerso nella natura, sappi che raggiungere le località dove hanno girato non è per nulla difficile.

Dove hanno girato Un mondo a parte?

Dove hanno girato Un mondo a parte?

Come anticipato, Un mondo a parte è stato girato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le località comprendono diversi paesi del comune dell’Aquila scarsamente popolati da esseri umani ma, al contrario, ricchi di animali: orsi, cervi, istrici, camosci e tantissime altre specie.

Quindi, se vuoi trascorrere una giornata a passeggiare tra piccole viuzze in salita e in discesa e, improvvisamente, vedere spuntare le montagne, sappi che, a circa due ore da Roma, si trova Pescasseroli, la principale località in cui è stato girato il film di Riccardo Milani.

Tra le località in cui sono avvenute le riprese vi sono anche i comuni di Opi, val Fondillo, Villetta Barrea, lago di Barrea e Civitella Alfedena, oltre che il paese abbandonato di Sperone e la piana del Fucino a Gioia dei Marsi.

Per quanto riguarda, invece, alcune scene che hanno previsto l’utilizzo della neve artificiale, sono state girate lungo la strada statale 83 Marsicana e nella città dell’Aquila, precisamente tra corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, all’interno di Palazzo Betti, situato in via Patini, e presso gli uffici del Comune in via Avezzano.

Le scene iniziali del film, invece, sono state realizzate a Roma.

Come si chiama il paese del film Un mondo a parte?

Come si chiama il paese del film Un mondo a parte?

Il film Un mondo a parte è ambientato nell’immaginario paesino di Rupe, un piccolo comune dell’entroterra abruzzese che s’ispira a Pescasseroli, località situata nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Non è un caso che il regista Riccardo Milani abbia deciso di realizzare le riprese del film proprio in questa piccolo comune da 2000 abitanti: se nell’immaginario della pellicola l’istituto scolastico Cesidio Gentile detto “Jurico” è a rischio chiusura per carenza di iscritti, la stessa sorte potrebbe toccare, nella realtà, a molte altre piccole comunità dell’Abruzzo.

Ci si augura, quindi, che l’attenzione mediatica di Un mondo a parte, possa trasformarsi in una reale attivazione politica, per trovare la soluzione al complesso problema della desertificazione della provincia dell’Aquila.

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Avatar

Irene Podestà

Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Audible by Amazon
Prime Video Channels
Potrebbero anche piacerti