Felicia Kingsley

Chi è Felicia Kingsley? La regina dei romanzi rosa che ruba la scena al generale

12 Agosto 2024||

Si chiama Felicia Kingsley ma il suo vero nome è Serena Artioli; usa uno pseudonimo inglese ma è una scrittrice italiana e la sua musa ispiratrice è decisamente Sophie Kinsella.

Quella che sto scrivendo è la presentazione di una delle scrittrici italiane più lette di sempre, che ha fatto dei romanzi rosa il suo punto di forza, partendo dal self publishing fino a vendere più 600 mila copie, solo nei primi mesi del 2023.

Dopo il successo del suo ultimo libro, Lo spezzacuori, Sophie Kinsella è tornata in libreria occupandosi della traduzione di niente meno che Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott (che tra l’altro è uno dei suoi libri preferiti); questa nuova traduzione si pone, infatti, l’intento di farci riscoprire un classico dell’800, che altro non è se un precursore del genere romance di cui Kinsella è la regina.

Ma qual è stato il primo libro che ha scritto e perché ha deciso di chiamarsi così? Ecco tutto quello che devi sapere sull’autrice di romanzi rosa più famosa in Italia.

Che genere scrive Felicia Kingsley e perché si chiama così?

Che genere scrive Felicia Kingsley e perché si chiama così?

Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, è una scrittrice italiana che è nata il 13 ottobre 1987. Ad oggi, quindi, ha  anni e vive in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Felicia Kingsley scrive romanzi di genere romance e, dal 2016, ha pubblicato 14 libri, con oltre un milione e ottocentomila copie vendute.

Se esce un suo romanzo allora stai sicuro che lo troverai primo in classifica: nel 2023 ha venduto più di 600mila copie ed è stata l’unica scrittrice in grado di scalzare dalle classifiche romanzi super venduti come quello del generale Vannacci.

Architetto di professione, Felicia Kingsley ha iniziato a scrivere all’età di nove anni e ha pubblicato il suo primo romanzo, Matrimonio di convenienza, in self-publishing, nel 2016. Il libro ha scalato in poco tempo le classifiche di vendita e, da quel momento in poi, è stata notata dalla casa editrice Newton Compton, che le ha pubblicato i successivi romanzi.

Serena Artioli ha scelto di utilizzare lo pseudonimo Felicia Kingsley per mantenere la sua scrittura separata dalla sua vita professionale, continuando a lavorare come architetto, oltre che come scrittrice. Il suo nome d’arte richiama quello che, a volte, usava per alcuni personaggi creati inizialmente per delle fan fiction.

Alcune curiosità su di lei, che si possono leggere sul suo blog, sono che è una persona molto determinata ma incline all’incostanza e al disordine. Quando era a scuola, le sue materie preferite erano inglese, geografia e storia dell’arte. Tra le città che più ama, invece, uno spazio nel suo cuore lo ha Londra anche se dichiara si sentirsi più affine alla Spagna.

Il suo colore preferito è il rosa mentre uno dei suoi libri preferiti è proprio “Una ragazza fuori moda” di Louisa May Alcott; altri scrittori che apprezza sono Ken Follet e Sophie Kinsella. Per quanto riguarda i suoi gusti musical i suoi artisti preferiti sono Alice Cooper, Florence + The Machine e i Doors. Il suo motto è “la vita è troppo corta per prenderla troppo sul serio”.

Tutti i romanzi di Felicia Kingsley
Tutti i romanzi di Felicia Kingsley

Quante copie ha venduto Felicia Kingsley?

Quante copie ha venduto Felicia Kingsley?

Come anticipato, Felicia Kingsley è una scrittrice italiana che, solo nel nostro paese, ha venduto più di 1 milione di copie con, ad oggi, 14 romanzi. I suoi libri, inoltre, sono stati tradotti in dodici lingue, tra cui anche in inglese e ceco. A tal proposito, se vuoi saperne di più sui suoi libri e sull’ordine in cui leggerli, ti suggerisco la lettura di questo mio articolo di approfondimento.

Invece, continuando a raccontare la scrittrice attraverso i numeri, la scrittrice è seguita da più di duecentomila follower, tra Instagram e TikTok.

Alcuni dei suoi libri (tutti pubblicati da Newton Compton) sono diventati dei veri e propri motti di tendenza; se hai sentito dire che “Non è un paese per single”, oppure che “La verità è che non ti odio abbastanza”, allora sappi che hai davanti un fan di Felicia Kingsley.

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Avatar

Irene Podestà

Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Audible by Amazon
Prime Video Channels
Potrebbero anche piacerti