My Lady Jane: quanti libri sono? Ecco tutti i romanzi di questa saga romantasy
Lady Jane Grey, una giovane nobildonna della famiglia Tudor, è stata regina d’Inghilterra per soli nove giorni, prima di essere decapitata nel 1553…ma se la sua storia non fosse andata così? My Lady Jane è il romanzo di Cynthia Hand da cui è stata tratta l’omonima serie TV che, ambientato in un universo alternativo, vede come protagonista una “damigella in pericolo” assolutamente in grado di salvarsi da sola. Matrimonio combinato, ironia e magia e tanto altro: ecco gli ingredienti perfetti per retelling romantasy che ti ruberà il cuore.
La particolarità di questo romanzo, perfetto per gli amanti del romantasy e dei retelling, è sicuramente data dal suo mix di generi: azione, storia, fantasy, commedia e romanticismo si uniscono per dare vita a una storia ironica, quasi comica, ambientata nel mondo Tudor dove la magia ha un ruolo importante nella vita di alcune giovani donne.
My Lady Jane è, inoltre, il primo romanzo dedicato alla riscrittura fantasy di alcune donne della storia inglese; quindi se ami la sfrontatezza dei personaggi femminili di Downtown Abbey, la curiosità erotica delle donne di Bridgerton e sei un appassionato di romanzi classici come Orgoglio e pregiudizio e Piccole Donne, allora continua a leggere, per saperne di più sul romanzo My Lady Jane e su tutti gli altri libri di Cynthia Hand con protagonisti un’eroina che riscrive la propria storia.
Indice
My Lady Jane: il libro italiano
Il libro da cui è tratta la serie TV My Lady Jane è scritto da Cynthia Hand insieme a Brodi Ashton e Jodi Meadows, è un retelling di genere romantasy che riscrive la storia di Lady Jane Grey, regina d’Inghilterra e d’Irlanda per soli nove giorni, dal 10 al 19 luglio 1553, prima di essere deposta, condannata a morte dalla cugina Maria e decapitata.
Il romanzo fa giustizia alla sua storia, riscrivendone le sorte e ambientando le sue vicende in un universo fantasy alternativo. Nel libro, così come nella serie TV disponibile su Prime Video, Lady Jane è una giovane e appassionata studiosa che non ha nessuna intenzione di sposarsi.
Purtroppo però, si troverà costretta da sua madre a sposare a Guilford Dudley, figlio del consigliere di re Edoardo ma, tra creature magiche e intrighi di corte, il suo matrimonio combinato non sarà per nulla come se lo aspetta.
In questo romanzo, un racconto epico di amore e di avventura ambientato in un universo alternativo in cui si mescolano azione, storia, fantasy, commedia e romanticismo, Jane diventa un’eroina moderna che dimostra come la forza femminile non possa essere sottovalutata.
La serie TV My Lady Jane è composta da 8 episodi è disponibile in streaming su Prime Video dal 27 giugno 2024. Invece, se vuoi saperne di più sugli altri libri della serie The Lady Janies continua a leggere.
I libri di Cynthia Hand: la serie The Lady Janies
My Lady Jane non è l’unico romanzo che riscrive la storia dell’Inghilterra e della Scozia: la scrittrice, Cynthia Hand ha infatti creato una serie di universi alternativi che vedono come protagoniste diverse giovani donne che riscrivono la propria storia: Lady Jane Grey, Jane Eyre, Calamity Jane, Mary Stuart, Mary Shelley e Mary Read.
Ecco quali sono gli altri libri della serie The Lady Janies e di cosa parlano. Attualmente, però, è stato tradotto in italiano soltanto il primo libro della serie, My Lady Jane. Tuttavia, considerato il successo del romanzo e della serie TV, è probabile che presto arriveranno anche gli altri romanzi.
My Lady Jane
My Lady Jane è il romanzo di Cynthia Hand dedicato a Lady Jane Grey, regina d’Inghilterra e d’Irlanda. Questo personaggio è una ragazza di sedici anni che preferirebbe di gran lunga trascorrere del tempo a leggere, piuttosto che a pensare alla linea di successione al trono.
Purtroppo però Edward, suo cugino, è il Re di Inghilterra e, assieme alla sua famiglia, ha pianificato per lei un matrimonio combinato. Lady Jane Grey dovrà quindi sposare Guildford, un nobile inglese che, come se non bastasse, è un E∂ian, ossia una persona dotata del potere di passare da una forma umana a una animale.
Tra tensioni amorose, intrighi politici e tradimenti, il cuore di Jane e il suo diritto a regnare, sarà messo a dura prova…ma questa giovane è tutto fuorché la classica damigella in pericolo.
My Plain Jane
My Plain Jane è la storia di Jane Eyre come non l’hai mai letta prima: dimenticati di Charlotte Brontë perché in questa avventura dalle tinte gotiche nulla è come sembra.
L’orfana Jane Eyre, inizia una nuova vita come istitutrice a Thornfield Hall, incontra il tenebroso signor Rochester e lo sposa? Non in questo universo!
In My Plain Jane, infatti, l’orfana Jane Eyre, l’aspirante scrittrice Charlotte Brontë e l’investigatore del soprannaturale Alexander Blackwood si trovano coinvolti nella più epica caccia ai fantasmi di sempre, degna di Cime tempestose.
My Calamity Jane
Calamity Jane è stato lo pseudonimo di Martha Jane Canary-Burke, la prima donna pistolero e questo è il romanzo che racconta la sua storia…ma non quella vera.
Questo libro è ambientato in un’America alternativa del 1876, un’epoca di pistoleri, fuorilegge e lupi mannari. E, come sempre, dove ci sono i mostri, ci sono anche i cacciatori: l’unica e inimitabile Jane.
Ma quando una caccia al lupo finisce male e Jane si ritroverà con un morso sospetto sul braccio, dovrà partire alla ricerca di una cura, prima che sia troppo tardi.
My Calamity Jane è, quindi, un retelling perfetto per chi cerca una storia western ricca di stranezze che riscriva la storia di Calamity Jane con uno stile irriverente.
My Contrary Mary
Lunga vita alla regina: My Contrary Mary è il romanzo che riscrive la storia di Mary Stuart, Regina di Scozia.
In questo romanzo ci troviamo in una Francia rinascimentale alternativa in cui Mary Stuart, la protagonista, custodisce un segreto pericoloso: è un’Eðian, un mutaforma, ed è in grado di trasformarsi in un topo.
Per fortuna, Mary ha un alleato, Francis, il suo promesso sposo…ma quando il re muore in circostanze sospette, Mary e Francis si trovano a governare su un trono circondato da un nido di vipere.
Le cospirazioni, le trappole e i tradimenti sono dietro l’angolo: riuscirà Mary a salvarsi la testa (o la coda)?
My Imaginary Mary
My Imaginary Mary è un racconto elettrizzante, poetico e (quasi) storico incentrato sulla figura di Mary Shelley.
In questo romanzo Mary è una giovane che ha ereditato la brillante mente della sua defunta madre, ma vive una vita modesta, aspettando di avere l’idea che la renderà celebre come i suoi genitori e impressionerà il suo fidanzato, Percy Shelley.
Al tempo stesso, nel libro seguiamo anche la storia di Ada Lovelace, che, seppur sia figlia di un poeta, è appassionata di ingegneria meccanica. Queste due grandi donne cambieranno il mondo quando scopriranno di essere delle fate, dotate del potere magico di trasformare in realtà qualunque cosa immaginino…Come al solito, però, ci sarà un uomo a metterle i bastoni tra le ruote: uno scienziato pazzo le insegue e vuole tarpare loro le ali.
My Imaginary Mary è un’avventura straordinaria dove genialità e magia si intrecciano in un turbine di emozioni e pericoli, in un mondo in cui l’immaginazione prende vita.
My Salty Mary
Non chiamare questa sirena “piccola”: chiamala “capitano”, a meno che tu non voglia fare una passeggiata assieme agli squali. My Salty Mary è il romanzo che vede come protagonista Mary Read, la piratessa più famosa dei Caraibi. In questa storia, però, Mary è innamorata di un principe, ma il suo sentimento non è ricambiato.
Ma se per una sirena, un cuore spezzato significa trasformarsi in schiuma di mare, lo stesso non accade con Mary che, per sopravvivere, decide di diventare un’umana e si unisce all’equipaggio di una nave pirata.
Decisa a vivere la vita fino in fondo, punta a diventare capitano. Un giorno, però, la morte improvvisa di Barbanera le offre un’opportunità ancora più grande: diventare il Re dei Pirati… o meglio, la Regina. Questa è l’occasione perfetta per Mary è questa giovane donna non si lascerà intimidire da nessuno, pur di raggiungere il suo sogno. Sfido chiunque a dire che una donna non può essere un pirata!
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.
Irene Podestà
Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.