Shadowhunters saga

Quanti sono i libri di Shadowhunters? Tutti i romanzi della saga urban fantasy di Cassandra Clare

12 Agosto 2024||

Tutte le storie sono vere: i demoni esistono e vivono a New York. Se queste premesse ti fanno venire subito in mente Shadowhunters allora conoscerai senz’altro, anche solo per sentito dire, questa famosa saga di romanzi urban fantasy scritta da Cassandra Clare.

Nel caso in cui, invece, non l’avessi mai sentita nominare – ma ne dubito dato che questa serie di romanzi young adult ha influenzato un’intera generazione di persone, a partire dai primi anni del 2000 – allora devi tenere in considerazione che questa serie di libri vede come protagonista una giovane di nome Clary Fray; la sua storia ha inizio quando scopre l’esistenza di un gruppo di cacciatori di demoni, noti come Shadowhunters. Nessun umano è in grado di vederli, ma lei è non è una mondana come tutti gli altri e, nel corso dei romanzi, se ne scopriranno i motivi, attraverso una coinvolgente storia di angeli, demoni, stregoni e altre figure magiche.

Detto ciò, se stai leggendo questo articolo, immagino vorresti iniziare a leggere i libri di Shadowhunters ma, se hai qualche timore in proposito, sono sicura che ti starai chiedendo quanti libri sono. Beh, si tratta di una domanda più che lecita, dato che si tratta di una saga composta da svariati volumi; scopriamolo quindi insieme, in questo approfondimento. Ti auguro una buona lettura, in tutti i sensi!

Quanti sono in tutto i libri di Shadowhunters?

Quanti sono in tutto i libri di Shadowhunters?

Fatte le premesse iniziali, voglio rispondere subito alla domanda più importante, ossia quanti sono in tutto i libri di Shadowhunters. A tal proposito devi sapere che la saga di Shadowhunters comprende, attualmente, 6 saghe e 5 raccolte di racconti.

Le 6 saghe di romanzi sono le seguenti: The Mortal Instruments, The Infernal Devices, Dark Artifices, The Eldest Curses, The Last Hours e The Wicked Powers.

Le 5 raccolte di racconti, invece, sono: Le cronache di Magnus Bane, Le cronache dell’Accademia Shadowhunters, Fantasmi del Mercato delle Ombre, Il Codice e Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo Nascosto.

Detto ciò, vediamo insieme più nel dettaglio di cosa parlano, chi sono i protagonisti e da quanti romanzi è composta ciascuna saga. Se, invece, vuoi saperne di più sull’ordine in cui leggerla, leggi questo mio articolo di approfondimento.

The Mortal Instruments

The Mortal Instruments

La prima saga del franchise, The Mortal Instruments, è ambientata in età contemporanea ed è incentrata sul personaggio di Clarissa Fray.

La saga The Mortal Instruments è composta da 6 libri.

Shadowhunters. The Mortal Instruments
Shadowhunters. The Mortal Instruments

The Infernal Devices

The Infernal Devices

La seconda saga, The Infernal Devices (nota anche come Shadowhunters – Le origini), è ambientata nel 1878 e vede come protagonista il personaggio di Tessa Gray. Questa saga è composta da 3 libri; trovi i titoli qui di seguito elencati.

Shadowhunters. The infernal devices
Shadowhunters. The infernal devices

The Dark Artifice

The Dark Artifice

La terza saga, The Dark Artifices, è ambientata cinque anni dopo gli eventi di The Mortal Instruments e ha come protagonista Emma Carstairs. È composta da tre libri.

Shadowhunters-Dark Artifices
Shadowhunters-Dark Artifices

The Eldest Curses

The Eldest Curses

La quarta saga, The Eldest Curses, si svolge tra gli eventi di The Mortal Instruments e quelli di The Dark Artifices e segue i personaggi di Magnus Bane e Alec Lightwood. La serie è composta da 3 libri.

The Eldest Curses
The Eldest Curses

The Last Hours

The Last Hours

La quinta saga, The Last Hours, è ambientata nel 1903 ed è il seguito di The Infernal devices. La serie è composta da 3 libri.

The last hours
The last hours

The Wicked Powers

The Wicked Powers

La sesta e ultima saga, The Wicked Powers, è ambientata nel 2015 fa seguito a quella di The Eldest Curses e segue i personaggi di Kit HerondaleTy Blackthorn e Dru Blackthorn.

Questa serie di romanzi è inoltre ambientata all’incirca a tre anni dalla conclusione degli eventi narrati nella saga The Dark Artifices. I  titoli da cui è composta sono 3 e sono i seguenti:

  • L’ultimo Re della Terra delle Fate
  • L’ultimo Principe dell’Inferno
  • L’ultimo Shadowhunters

Al momento, però, non vi sono informazioni sulla data d’uscita dei romanzi della saga The Wicked Powers. Tuttavia, tramite il sito Web ufficiale della scrittrice, è stato reso noto che L’ultimo Re della Terra delle Fate non uscirà prima del 2026 e la saga proseguirà nel 2027 con L’ultimo Principe dell’Inferno.

Le cronache di Magnus Bane

In questo romanzo il protagonista è, ovviamente, Magnus Bane è questa raccolta di racconti si caratterizza per essere ambientata in varie epoche nel mondo degli Shadwhunters. Alcune storie si collegano all’arco temporale di The Mortal Instruments e in altre compaiono i protagonisti di Shadowhunters, Shadowhunters – Le origini e The last Hours.

Shadowhunters: Le cronache dell’Accademia

Protagonista di Le cronache dell’Accademia è Simon Lewis, che ritorna umano e inizia un suo percorso di addestramento per diventare un Nephilim all’Accademia degli Shadowhunters.

Dovresti leggere questa raccolta di racconti se ti interessa assistere al percorso di crescita e di maturazione di Simon, ma anche alla cerimonia parabatai tra Emma Carstairs e Julian Blackthorn. Tra gli altri personaggi più importanti, inoltre, vi è quello di Tobias Herondale, la cui storia viene esplorata in questo volume.

Fantasmi del Mercato delle Ombre

Fantasmi del Mercato delle Ombre è una serie di racconti ambientati nei Mercati delle Ombre che vedono come protagonista Fratello Zaccaria. Le storie coprono un vasto arco temporale, partendo dal termine de The Infernal Devices fino al periodo successivo all’epilogo di Shadowhunters – Regina dell’aria e delle tenebre.

Perché leggere Fantasmi del Mercato delle Ombre? Se vuoi sapere cosa successo al pare di Tessa e all’Herondale scomparso, questo romanzo fa al caso tuo, dato che trovare una risposta a queste domande costituisce il fulcro della narrazione.

Il Codice

Tra i romanzi aggiuntivi della saga di Shadowhunters fa parte anche Il Codice che è un approfondimento sulla saga oltre ad essere il manuale degli Shadowhunter.

Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo Nascosto

Non da meno, se l’universo degli Shadowhunters per te non è ancora abbastanza, puoi leggere Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo Nascosto che altro non è se non un romanzo illustrato che approfondisce il mondo di questi cacciatori di demoni.

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Avatar

Irene Podestà

Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Audible by Amazon
Prime Video Channels
Potrebbero anche piacerti