Chi è Erin Doom? Tutti i segreti della misteriosa scrittrice più letta in Italia
Una laurea in legge e una passione segreta: scrivere su Wattpad. È così che ha iniziato (e ha fatto fortuna) Erin Doom, pseudonimo di Matilde, la scrittrice nota per Fabbricante di lacrime, ora un film su Netflix con protagonisti Biondo (nome d’arte di Simone Baldasseroni) e Caterina Ferioli.
Quindi, quando tutti gli altri la notte andavano a dormire, Matilde accendeva il computer e, finito di studiare, scriveva fino a notte fonda, pubblicando le sue storie sulla più nota piattaforma di scrittura creativa. Al suo esordio, inoltre, erano ben due i romanzi condivisi con i lettori di Wattpad: Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve. Nessuna casa editrice l’aveva ancora notata e nessuno la conosceva; eppure Fabbricante di lacrime raggiunse presto un milione di visualizzazioni e Nel modo in cui cade la neve totalizzò sei milioni.
Nonostante ciò, il pubblico era ancora il solo credere in lei e, quindi, Matilde decise di pubblicare Fabbricante di lacrime a sue spese su Amazon. La sera stessa il romanzo spopolò tra le classifiche di Amazon e il giorno dopo squillò il telefono: è Salani che vuole pubblicarle il libro. Il resto è storia.
Indice
Erin Doom: ecco chi è la scrittrice di Fabbricante di lacrime
Erin Doom è ora una scrittrice di successo e Fabbricante di lacrime è stato il romanzo più letto in Italia nel 2022 eppure, per lungo tempo, nessuno ha mai saputo chi fosse questa scrittrice.
La sua storia è rimasta a lungo segreta e la scrittrice ha deciso di rivelarsi al pubblico soltanto nel 2023, rilasciando una serie di interviste, tra cui quella più celebre a Che Tempo Che Fa, il 14 maggio 2023.
Grazie a questa e altre interazioni con il suo pubblico, possiamo quindi svelare tutti i segreti di quella che è, ancora oggi, una delle scrittrici italiane più lette.
Inoltre, se ti è piaciuto Fabbricante di lacrime e vuoi sapere quali altri libri ha scritto Erin Doom e quale è il suo prossimo romanzo, allora continua a leggere questo mio approfondimento.
Qual è il vero nome di Erin Doom?
Come anticipato, Erin Doom è lo pseudonimo utilizzato da una scrittrice italiana. Il suo vero nome è Matilde e, per anni, ha preferito restare anonima, nonostante l’enorme successo dei suoi romanzi di genere romance e young adult.
Il nickname non se l’è scelto a caso (su Wattpad si chiamava anche @DreamsEater): Erin è un nome di origine irlandese e significa libertà e natura, mentre Doom significa destino, ma anche condanna; argomenti che rispecchiano alcune delle tematiche affrontate nei suoi libri.
Come è diventata famosa Erin Doom?
Erin Doom è diventata famosa grazie a Wattpad, pubblicando Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve a puntate, secondo lo stile di questa nota piattaforma di scrittura creativa dedicata agli scrittori esordienti.
I suoi romanzi hanno totalizzato milioni di visualizzazioni soltanto grazie al passaparola e Fabbricante di lacrime ha anche vinto il premio Wattys2019 nella categoria romance.
Soltanto dopo essersi auto pubblicata su Amazon e aver scalato le classifiche della piattaforma di e-commerce è stata notata da una casa editrice: Fabbricante di lacrime, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Salani il 27 maggio 2021.
Quanti anni ha Erin Doom?
Dato che Erin Doom ha scelto di rimanere nell’anonimato, si sanno ancora poche informazioni su di lei e sulla sua vita privata.
Matilde, il cui cognome non è noto, ha circa 30 anni ed è una giovane scrittrice italiana: si è laureata in legge e vive con i genitori nella provincia emiliana.
Che libri ha scritto Erin Doom?
Detto ciò, se vuoi sapere più nel dettaglio quanti e quali libri ha scritto Erin Doom devi sapere che, Fabbricante di lacrime è il primo romanzo di Erin Doom ed è pubblicato da Salani il 27 maggio 2021.
A seguito del successo di Fabbricante di lacrime (oltre 50000 copie vendute e il libro più venduto in Italia nel 2022) Salani ha pubblicato anche Nel modo in cui cade la neve, il 13 gennaio 2022, altro suo romanzo inizialmente pubblicato su Wattpad.
Invece, il 16 maggio 2023, Magazzini Salani ha pubblicato Stigma, che è il primo di una saga e, sempre nello stesso anno, precisamente il 14 novembre 2023, è uscito A Sweet Christmas, una raccolta di racconti, in cui vi è incluso anche uno scritto da Erin Doom. Tra gli altri autori di quest’antologia vi sono anche A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.
Irene Podestà
Amo il cinema e divoro Film e Serie TV a colazione. Scrivo recensioni in 280 caratteri. Quando lo spazio non basta, le scrivo sul mio blog. Sono una nerd a tempo pieno: è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.